La mappa anatomica esperienziale che si forma nei diversi incontri, oltre a fornire solide basi di conoscenza del proprio corpo, forgia la capacità di veicolare l’attenzione e l’intenzione, di portare il respiro, il corpo e la mente nella Quiete. lI bagaglio di esercizi e di esperienza saranno utilissimi nella gestione dello stress fisico ed emotivo, dal parto all’attacco di panico, nello sport, nei percorsi di crescita personale e spirituale. Il corso è molto utile ai terapisti fisici ed olistici per la grande quantità di esercizi proposti e le spiegazioni semplici ma dettagliate sull’anatomia e fisiologia del corpo umano.
Struttura del corso
Il corso è strutturato su 9 incontri da circa un ora ed una routine finale di circa 30 minuti. In ogni incontro verrà illustrata l’anatomia e la fisiologia degli organi e dei muscoli dei diversi distretti corporei e subito verranno mobilizzati con specifici esercizi respiratori. La maggior parte degli esercizi viene proposta da seduti in modo da poterli svolgere in ogni luogo e in ogni circostanza. Modulando l’intensità degli esercizi, il corso è adatto a persone di tutte le età e stato di salute.
Un beneficio per ogni lezione
In ogni incontro dopo una fase iniziale dove si ripercorrono gli esercizi già proposti, per consolidare l’esperienza ed entrare nella quiete, si conosce un diverso organo, la sua anatomia, le sue funzioni. Grazie al respiro, alla percezione sempre più profonda e all’attenzione sempre più focalizzata, si ottengono ad ogni incontro benefici specifici per l’organo trattato e per l’intero corpo.
Il respiro: principe della salute
il sistema articolare, muscolo-fasciale, coordinativo, nervoso, chimico e ormonale del corpo
l’equilibrio psico-emotivo, la capacità di attenzione e concentrazione, la gestione delle emozioni
la quiete, l’introspezione, l’intenzione e l’intuizione.